Contenuto principale

Il Museo di Rossino, realizza percorsi didattici per le scuole abbinati alla visita guidata.
Per la scuola Materna abbiamo pensato di far conoscere ai bambini la figura di San Lorenzo aiutandoci con le numerose rappresentazioni che si trovano nel percorso. La visita si concluderà con un laboratorio dove i bambini dovranno colorare un album che riporta alcuni episodi tratti dalla vita del Santo. Per la scuola primaria abbiamo realizzato due percorsi: uno per le prime tre classi che consiste nella pittura con stencil e timbrini di un disegno raffigurante S. Lorenzo, tratto dal nostro repertorio iconografico; e il secondo, per la quarta e la quinta, dove si dovrà copiare un disegno incidendo una tavoletta di das. Il lavoro sarà da concludere in classe dove i ragazzi lo dipingeranno a loro piacimento.
Per la Scuola secondaria di grado inferiore si realizzeranno laboratori atti a far conoscere agli studenti alcune importanti tecniche pittoriche, quali la pittura ad affresco e la realizzazione di vetrate; ovviamente l'oggetto realizzato sarà pertinente a ciò che gli studenti avranno osservato durante la visita. Abbiamo pensato poi anche a un mini laboratorio adatto sia alle classi primarie che alle secondarie, di "caccia all'oggetto", dove gli studenti saranno divisi in piccoli gruppi, e avendo a disposizione una foto con un particolare, dovranno andare a ricercare il reperto all'interno del museo.