Contenuto principale

"Il filatorio e i suoi segreti" (materna – scuola primaria – scuola secondaria di 1° grado)
modalità: visita guidata
tempi: 1,30 h x gruppo (25pax)
costo: biglietto ridotto € 2,50 a pax
Alla scoperta dell'antica lavorazione della seta all'interno del complesso serico Monti. Operatori didattici qualificati vi accompagneranno lungo il percorso raccontandovi curiosità sulla seta e sulla lavorazione. Il percorso potrà essere ulteriormente integrato visionando un filmato sull'allevamento dal baco da seta.

"Alla scoperta della torcitura" (scuola primaria – scuola secondaria di 1° grado)
costo: biglietto ridotto € 2,50 + laboratorio a pax
Viene associata alla visita guidata l'attività di laboratorio sulla torcitura. I ragazzi divisi in piccoli gruppi lavoreranno su dei veri torcitori in miniatura, sperimenteranno il duro lavoro dei setaioli e le innovazioni tecniche fondamentali della torcitura. Verranno analizzati i movimenti necessari al funzionamento dei macchinari, realizzeranno matassine da portare in classe o a casa. Attraverso il laboratorio i ragazzi incrementeranno la capacità di lavorare in gruppo, la capacità di dialogare insieme e la capacità di osservazione di oggetti di un uso non comune.

"Ricercatori di oro bianco" (scuola primaria- scuola secondaria di 1° grado)
costo: biglietto ridotto € 2,50 + laboratorio didattico € 2,50 pax
Alla visita guidata viene associata l'attività di laboratorio della trattura. I ragazzi divisi in piccoli gruppi ricreeranno la lavorazione del processo della scopinatura. I bozzoli verranno immersi in acqua per recuperarne il filato. Si analizzerà il tipo di filo realizzato e si andrà a compilare una scheda inerente le fasi di lavorazione della seta "scoperte" durante la visita guidata al museo. Si svilupperà pertanto una capacità di lavoro di gruppo e di collaborazione.

"Un lungo...lungo filo" (scuola materna)
costo: biglietto ridotto € 2,50 + laboratorio didattico € 2,00 a pax
Una visita guidata interattiva studiata su misura per i bambini delle scuole materne. Si entrerà nella sala del torcitorio a occhi chiusi per scoprire l'immensa macchina...questi e altri piccoli giochi si concluderanno con un laboratorio sulla ricostruzione della vita del baco da seta. Un lavoro individuale, affiancato dagli operatori didattici che produrrà un piccolo book da portare a casa!

"Setaioli di professione" (scuola secondaria di 1° grado)
modalità: visita guidata + laboratorio didattico
tempi: 2h x gruppo /25pax)
costi: biglietto ridotto € 2,50 + laboratorio € 2,50 a pax
La visita guidata affronterà in maniera più specifica le tecniche di realizzazione e la creazione del tessuto di seta. Si dovrà comprendere il legame fra tecnica e funzione dei macchinari che realizzano e lavorano il filo di seta. Attraverso questo percorso si andranno a scoprire i vari tessuti che si realizzano con la seta e non solo. All'interno del laboratorio si dovranno usare tutti gli strumenti in proprio possesso per orientarsi nel mondo del lavoro dei setaioli di un tempo.

"Vivo dove lavoro...lavoro dove vivo" (materna – scuola primaria – scuola secondaria di 1° grado)
costi: biglietto ridotto € 2,50 + laboratorio € 2,00 a pax
La visita guidata seguirà un percorso che affronterà in maniera più specifica le condizioni di vita e di lavoro di un tempo per alcuni molto lontano. Si potranno osservare arredi originali del tempo e oggetti ormai non più in uso. Sarà proprio attraverso l'osservazione diretta di alcuni oggetti particolari che si ricostruiranno le differenze che li caratterizza dagli oggetti in usi oggi.