Contenuto principale

Ca' Martì, in attesa di disporre di spazi, personale dedicato e programmazione specifica, ha al suo attivo buone esperienze di rapporto con il pubblico e con il mondo della scuola, curate dai Volontari. E' possibile rivolgersi all'Associazione Gruppo Muratori e Amici di Ca' Martì (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., 0341.610220) per concordare e programmare.

Scuole e gruppi

· visite al Museo, con la presenza di testimoni ed esperti artigiani
· percorsi guidati attraverso la Valle dei muratori nel periodo estivo
· semplici laboratori per piccoli con attività ludico-pratiche
· partecipazione a progetti didattici di scuole primaria e secondaria su argomenti inerenti le tematiche museali (la casa, le materie prime del territorio, l'esperienza dell'emigrazione, l'incontro con i testimoni della tradizione).

Scuole edili e corsi di studio del settore
Unicum come Museo dei Muratori, Ca' Martì. Già sede di cantiere-scuola e partner di Espe Lecco, si propone all'attenzione delle Scuole professionali edili e quale occasione di scambio formativo per i corsi di studio, a diversi livelli, legati ai temi della progettazione edilizia, del territorio, dell'ambiente (esperienze 2011: "La calce", "Muratori ieri,oggi,domani", "Costruire memoria").

Biblioteche, associazioni, enti
· mostra itinerante pannelli "La Valle dei Muratori"
· presentazione volume "Muratori della Valle San Martino"
· dimostrazioni di tecniche tradizionali a cura di artigiani esperti (posa acciottolato, spegnimento calce,muro a secco)

Ca' Martì è inserito nei progetti di didattica integrata del Sistema Museale Provincia di Lecco "I Musei raccontano il territorio" (Materiaviva: 0341.6730895) e dell'Ecomuseo Val San Martino "Educazione eco museale" (Aster:02.20404175).