Contenuto principale

 

Le strade di Barzio

Categoria
News ed Eventi
Data
29 Agosto 2015 21:00
Luogo
Barzio, Palazzo Manzoni (via Alessandro Manzoni 12) - Via Francesca Manzoni, 12
23816 Barzio LC, Italia
Telefono
0341-996.125

Presentazione del libro
"Le strade di Barzio: trasformazioni e denominazioni tra Sette e Novecento"

Libro:
Autore: Federico Oriani
Editore: Comune di Barzio
Dimensioni: in ottavo, 64 pp. con illustrazioni
Prezzo: 2€

L'amministrazione comunale e la biblioteca di Barzio sono riuscite a fare di necessità virtù portando a termine il progetto nato nel 2005 di ricostruire la storia della viabilità del territorio e di ordinare le biografie dei personaggi a cui sono dedicate le strade del paese. Il tutto senza toccare il bilancio comunale continuamente minacciato dalle politiche degli enti superiori, e addirittura liberando qualche risorsa per favorire l'incremento del patrimonio librario.
Come è stato possibile il "miracolo"? Con l'intuizione di sdoppiare il libro: un'edizione completa di oltre 200 pagine che verrà caricata il 29 agosto, liberamente scaricabile, sul sito internet del Comune, e una ridotta di 64 pagine, contenente i temi più curiosi, che è stata stampata dalla Tipografia Commerciale di Lecco ed è già in distribuzione. La doppia edizione ha consentito da un lato di preservare l'integrità della ricerca e la pubblica fruizione, dall'altro di trovare nella società che gestisce gli impianti di risalita dei Piani di Bobbio la generosa disponibilità a sostenere le spese di stampa. Il volume stampato viene proposto dietro un contributo volutamente popolare di 2€, interamente a favore della biblioteca.
Il libro raccoglie i risultati di un lungo lavoro di ricerca archivistica e sul campo che partendo dai lavori stradali ha consentito di gettare nuova luce sulla viabilità complessiva della Valsassina (per la prima volta sono state ricostruite le vicende che hanno portato alla sua apertura al mondo centocinquanta anni fa con l'arrivo della prima strada carrabile e i suoi legami con la storia militare del Regno Lombardo-Veneto), ma anche sulle cappellette stradali ripetutamente citate nelle descrizioni dei lavori viari. Di seguito si riportano estratti dalla prefazione scritta dal Sindaco di Barzio Andrea Ferrari e dall'introduzione scritta dall'autore, Federico Oriani, storico che negli ultimi anni ha dato alle stampe alcuni tra i libri più meticolosi sulla storia del territorio valsassinese, dagli studi su Introbio (2006) e Ballabio (2013), alla riedizione degli Statuti medievali (2008), fino alla recente guida storico-artistica di tutte le chiese della valle (2014). Su Barzio ha curato una guida (2005), la storia del corpo musicale (2007) e quella della chiesa del cimitero (2010).

 
 

Altre date

  • 29 Agosto 2015 21:00

Powered by iCagenda