Contenuto principale

Nasce il nuovo sito del sistema museale, notevolmente ampliato, con grafica migliore e ultimo ma non meno importante con l'ingresso di nuovi musei per un'offerta culturale sempre più ampia.

Sono disponibili da ora gli Itinerari SIMPLe Ways dai musei al territorio verso expo e oltre

A due anni dalla riapertura del Civico Museo della seta Abegg, con oltre 8.500 visitatori transitati dalle sale espositive,

la Cooperativa Sociale Liberi Sogni Onlus e l'Amministrazione Comunale di Garlate

vi invitano alla prima presentazione pubblica di

Un supporto innovativo e multimediale per la didattica museale

Sabato 23 gennaio 2015, ore 15
Civico Museo della Seta Abegg di Garlate, via Statale 490

Ingresso libero.

Una ricerca sulla memoria storica e sociale dell’industria serica del territorio

diventa un progetto didattico multimediale per il Civico Museo della Seta Abegg di Garlate,

per una visita guidata ancora più coinvolgente ed emozionante.

Segnaliamo una interessante iniziativa del Museo Archeologico del Barro (M.A.B.): In viaggio nel tempo, incontri tra storia e archeologia. Sette incontri che illustreranno il territorio Lecchese e Brianzolo nelle varie epoche del passato attraverso i siti e le scoperte archeologiche più rilevanti della provincia.

Gli incontri sono a partecipazione libera e si terranno dal 15 settembre al 20 ottobre.

pdf CALENDARIO INCONTRI (562 KB)

TRA MONTI E ACQUE 2019

Anche quest'anno, considerato il successo delle precedenti edizioni alle quali hanno partecipato annualmente numerosi musei, raccolte, collezioni di vario genere e siti di interesse storico artistico e culturale, il Sistema Museale della provincia di Lecco propone l'iniziativa Tra monti e acque...il nostro territorio racconta.

L'iniziativa, giunta alla 15^ edizione, si svolgerà dal 6 luglio al 31 ottobre.

Di seguito il calendario degli eventi costantemente aggiornato.

Calendario 2019