Stampa
Categoria: Didattica museale
Visite: 23132

Il Sistema Museale della Provincia di Lecco, istituito nel 2008 e riconosciuto da Regione Lombardia, accoglie oggi ben ventinove musei e raccolte museali situati nel territorio provinciale, dalla Brianza alla Val San Martino, lungo il ramo orientale del Lago di Como e nella Valsassina.
Con le loro molteplici attività quali la ricerca, la documentazione, la conservazione e l'esposizione al pubblico, i musei permettono di rendere noto e accessibile il ricco e variegato patrimonio storico-culturale di questo territorio.

Il Sistema è nato con lo scopo di coordinare attività, servizi e azioni volte alla valorizzazione delle differenti realtà museali, al fine di incrementare la qualità e quantità dei servizi offerti ai cittadini, permettendo di condividere e risolvere insieme problemi che i singoli musei potrebbero avere difficoltà ad affrontare autonomamente. L'apporto di ciascuno e il reciproco scambio di informazioni risulta pertanto prezioso e importante, come ha dimostrato la realizzazione di numerosi progetti comuni cofinanziati grazie al sostegno di Regione Lombardia, quali tra l'altro l'importante progetto di didattica integrata consente inoltre una lettura arricchita e stimolante, spesso complementare, delle diverse collezioni.

 

 

BIBLIOGRAFIA

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso.    Info   
DMC Firewall is a Joomla Security extension!