Contenuto principale

Le attività didattiche proposte alle scuole consistono in visite e laboratori nelle quali bambini e ragazzi vengono coinvolti in percorsi che hanno la finalità di avvicinare gli studenti all'archeologia, insegnare loro a leggere e interpretare le testimonianze del passato presenti sul proprio territorio, educare al rispetto e alla tutela dei beni culturali e infine approfondire il complesso periodo storico che vede la fine dell'Impero Romano, le invasioni barbariche e l'inizio del Medioevo.

I PERCORSI
"Archeologi per un giorno" (tutte le scuole, dal terzo anno della scuola primaria in poi)
Che cos'è l'archeologia? Ve lo racconterà in prima persona un archeologo e lo potranno provare direttamente bambini e ragazzi, cimentandosi in un vero e proprio scavo.
"Alla fine dell'Impero romano: i Goti a Monte Barro"
(ultimo anno della scuola primaria, scuola secondaria di 1o e 2o grado)
Tra Romani e Goti, alla scoperta dell'importante insediamento fortificato di V e VI sec., della vita quotidiana e della cultura degli abitanti del castrum.

I LABORATORI
"Non siamo Indiana Jones" (tutte le scuole, dal terzo anno della scuola primaria in poi)
Divisi in gruppi di lavoro i ragazzi potranno sperimentare tutte le fasi del mestiere dell'archeologo, dallo scavo vero e proprio alla documentazione grafica allo studio dei reperti.
"Il mestiere dell'archeobiologo" (tutte le scuole, dal terzo anno della scuola primaria in poi)
Quando la storia va a braccetto con la scienza...Conosciamo da vicino il mestiere degli archeobiologi che, grazie allo studio dei reperti organici rinvenuti negli scavi (legni, carboni, ossa, semi, resti di tessuto, ecc.) sono riusciti a ricostruire l'ambiente naturale ai tempi del castrum del Monte Barro e a ricavare importanti informazioni su come i suoi abitanti lo abbiano sfruttato per mangiare, vestirsi, costruire gli edifici. Osserviamo da vicino le piante seminate in un campo appositamente preparato con specie coltivate all'epoca del castrum e le confrontiamo al microscopio con specie attuali in laboratorio.
"Pranzo alla gota" (tutte le scuole, dal terzo anno della scuola primaria in poi)
Attraverso le fonti storiche, i ricettari antichi e i reperti archeologici e arhcebiologici rinvenuto negli scavi, si ricostruisce la dieta degli abitanti del castrum e si preparano alcune ricette.
"Nei panni degli antichi" (ultimo anno della scuola primaria e scuola secondaria di 1o grado)
Attraverso un gioco di ruolo ci immergiamo nelle vicende che hanno contrassegnato l'incontro scontro tra i Romani Bizantini e i popoli barbarici viste dal castrum di Monte Barro.
"Armi e gioielli dei Goti" (ultimo anno della scuola primaria e primo anno della scuola secondaria di 1o grado)
Sperimentiamo alcune delle tecniche di oreficeria altomedievale come il cloisonné e lo sbalzo con le quali si realizzavano splendidi ornamenti per le classi sociali più elevate.

IL MAB PER GLI ADULTI E LE FAMIGLIE
Durante l'anno (ad eccezione della stagione invernale) il MAB offre ad adulti e famiglie diversi appuntamenti (visite guidate, laboratori didattici, animazioni teatrali e altri appuntamenti) per entrare nell'affascinante mondo dell'archeologica in modo coinvolgente e divertente. Per saperne di più iscrivetevi alla mailing list del Parco del Monte Barro all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ecco alcune iniziative che si sono svolte negli anni passati: i Goti di notte, Visita da Museo a Museo, Quando nasceva il Barro, armi e gioielli dei Goti.