Un nuovo documentario del MEAB su youtube, in occasione del Giro d'Italia
Nel 2016 il Museo Etnografico dell’Alta Brianza ha realizzato presso la sua sede la mostra "Dal cortile al Giro d'Italia. In bicicletta, tra gioco, sport e professione". Nell'occasione il museo ha prodotto otto brevi documentari su altrettanti corridori professionisti brianzoli, uomini e donne, che hanno raccontato le loro storie. Anche in questo caso si è trattato di documentare un fenomeno sociale e culturale con le sue trasformazioni, che è ancora rilevante nelle strade del territorio di riferimento del museo, oltre che a livello nazionale ed internazionale .
E' possibile vedere i documentari prodotti dal MEAB con le risorse del Parco Monte Barro o di altri partner sul canale Youtube del Parco
.
PARROCCHIA SAN FRANCESCO
VIA ALLA CHIESA, 1 MOGGIO (LC)
Il Museo liturgico etnografico di Moggio si sta attivando per realizzare un progetto culturale con i bambini dagli 8 ai 13 anni supportati da educatori ed alcuni genitori finalizzato alla riscoperta degli aspetti cristiani e socio-culturali che hanno reso particolarmente significativa la festa patronale dei loro nonni e bisnonni, dedicata alla Madonna del Carmine.
PIANI DEI RESINELLI UN'ESTATE DA VIVERE NEL CUORE DELLE GRIGNE
Escursioni ed eventi all'interno di una Rassegna Turistico Culturale
MUSEO DELLE GRIGNE VIA MONTEFIORI 19 PARCO VILLA CLOTILDE - ESINO LARIO -
Venerdì 16 luglio ore 14.30-16.30
Sabato 24 luglio ore 10.00-12.00
Sabato 31 luglio ore 10.00-12.00
Venerdì 6 agosto ore 14.30-16.30
Sabato 14 agosto ore 10.00-12.00
Sabato 21 agosto ore 10.00-12.00
Archeolab
Laboratori Archeologici gratuiti 7-11 anni
MUSEO DI MAGGIANA
Domenica 19 Settembre 2021 ore 15.00
Iniziativa proposta dal Museo Torre di Maggiana ed in collaborazione con l'Associazione Albero Azzurro.
Museo Etnografico Alta Brianza – Martedi’ 5 ottobre 2021 ore 15.00
Località Camporeso - Galbiate
Riprendono gli incontri di Voci, gesti, culture al MEAB, con un appuntamento pensato in particolare per insegnanti, educatori ed operatori dei musei.
Che cos’è l’antropologia culturale? Perché i concetti elaborati da questa disciplina e i suoi metodi di ricerca sono strumenti importanti sia per chi insegna sia per tutti coloro che operano in ambito educativo? Oggi queste domande appaiono più urgenti che in passato. Nel momento in cui la scuola si presenta come un luogo privilegiato di incontro e confronto tra persone di culture diverse, diventa essenziale riflettere sui nostri modelli di insegnamento e su ciò che trasmettiamo senza esserne consapevoli.
Incontro a cura di Manuela Tassan docente di antropologia culturale presso l’Università Bicocca di Milano.
Iscrizione obbligatoria per la presenza al Museo.
Nella locandina allegata, dettagli e modalità per partecipare.