Stampa
Visite: 19252

IL MUSEO PER LA SCUOLA
L'offerta formativa rivolta ai bambini e ai ragazzi delle scuole – da quella per l'infanzia alla superiore di secondo grado - comprende numerosi percorsi didattici, finalizzati a far conoscere e comprendere alcuni aspetti della vita quotidiana della 'gente comune' della Brianza collinare in un passato, che, seppure non ancora remoto, appare sempre più distante dalle esperienze delle nuove generazioni. Per questo essi si configurano come una visita di 'scoperta' del museo integrata con attività di laboratorio. Situazioni in cui si apprende attraverso la partecipazione attiva fatta di dialogo e confronto con la guida, di materiali e oggetti da toccare e manipolare, di operazioni da sperimentare concretamente, di occasioni di riflessione attraverso esperienze dirette.
Nel sito del museo meab.parcobarro.it è possibile trovare i dettagli delle proposte che seguono con i tempi necessari al loro svolgimento e i possibili destinatari per livelli scolastici.

AL MUSEO CON UN NONNO
Visita e dialogo con una persona che ha utilizzato gli oggetti esposti e ha vissuto nel contesto sociale che il museo presenta.

AL MUSEO DELLE VOCI
Visita interattiva e laboratorio su uno o più documenti sonori del museo (es. racconti, fiabe, filastrocche, proverbi, canti).

CHE COSA NE VUOI FARE ?
Visita guidata ed esperienza di laboratorio per osservare, manipolare, conoscere alcuni "pezzi da museo".

IL GRANOTURCO: DALLA TERRA ALLA TAVOLA
Visita a tema e laboratorio per conoscere la produzione e la trasformazione del granoturco dal campo alla cucina.

AL MUSEO CON PAGLIO'
Un personaggio un po' reale e un po' fantastico, come uno spaventapasseri, guida i bambini in una visita a cinque sensi tra gli oggetti esposti e nella raccolta di materiali da utilizzare nell'attività pratica di laboratorio.

TUTTA UN'ALTRA VITA
Visita guidata e laboratorio, in cui - per conoscere la vita delle classi popolari del Novecento – si incontrano testimoni che raccontano le loro storie attraverso diari, audio-videoregistrazioni, fotografie e dipinti.

MANGIA 'STA MINESTRA
Visita a tema con attività di laboratorio sull'alimentazione contadina, tra gli utensili della cucina di una volta.

SUL FILO DI LANA
Visita a tema con visione di un documentario sull'allevamento della pecora in Brianza e laboratorio di filatura della lana.

GIOCARE CON POCO
Attraverso l'osservazione di giochi e giocattoli delle collezioni del museo e l'ascolto di testimonianze, si conoscono alcune forme di divertimento dei bambini di un tempo. In laboratorio si prova a realizzare giocattoli della tradizione con materiali di recupero

CON MANI SAPIENTI: IL FLAUTO DI PAN
Oltre alla visita alla sala dedicata al flauto di Pan con ascolto di brani musicali, si assiste alla costruzione dello strumento fatto di canne palustri, che poi resterà alla classe, a ricordo della visita al museo

CANTA CHE TI PASSA
Oltre alla visita degli ambienti del museo in cui è possibile ascoltare brani musicali cantati (bachicoltura, cantina, cucina), si assiste alla esecuzione dal vivo di alcuni canti della tradizione orale e si impara a cantarli

STORICI PER UN GIORNO
Lavorando soprattutto su testimonianze orali e filmati, si scoprono i metodi specifici della ricerca etnografica nonché le risorse e i problemi che si accompagnano al rapporto diretto con le persone, che caratterizza le discipline antropologiche e la storia orale.

LA TERRA DEL BARRO (in collaborazione con la rete territoriale "Genti in Viaggio")
Visita al museo con un intervento di divulgazione scientifica in chiave narrativa e teatrale sulla non sostenibilità dei nostri stili di alimentazione e sull'imprescindibilità del rapporto con la terra, cui segue presso le scuole, in primavera o in autunno, la semina dei cereali o di altre piante alimentari e quindi lo studio della filiera produttiva dei cereali in Brianza a confronto con quella di alcuni paesi del Mediterraneo, che vedano comunità di migrati presenti sul territorio.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso.    Info   
DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd