Stampa
Visite: 21469

Il Museo propone diversi percorsi e laboratori pensati e realizzati appositamente per bambini e ragazzi. Il grado scolastico suggerito è puramente indicativo; quasi tutti i percorsi sono declinabili alle diverse fasce di età.

Scuola dell'infanzia
La seta e le sue leggende (visita guidata e laboratorio: 2 h)
Cos'è e da dove arriva la seta? Ripercorrendo ed interpretando alcune antiche leggende sulla seta, i bambini saranno portati a conoscerne l'origine e la diffusione, con riferimenti particolari al baco da seta e con una riproduzione grafica atta a stimolare l'espressività e la creatività dei bambini stessi.

Scuola primaria e secondaria di 1° grado – con specifiche attività e linguaggi a seconda dell'età degli studenti
Il gelso (visita guidata e laboratorio: 2 h)
Che pianta è il gelso? A cosa serviva in passato? Armati di lenti di ingrandimento e microscopi, i bambini e ragazzi osserveranno meglio le caratteristiche proprie di alcune varietà di gelso e le diverse tipologie di foglie e rami. L'attività del laboratorio potrà variare a seconda della stagione.

Ciclo di vita, allevamento e lavorazione industriale del baco (visita guidata e laboratorio: 2h)
Un viaggio nel tempo e nel mondo animale per scoprire il ciclo di vita del baco da seta, le fasi del suo allevamento e le principali procedure di lavorazione industriale del bozzolo. I bambini e ragazzi potranno osservare i bozzoli e gli animali attraverso lenti di ingrandimento e microscopi.

Scoprire la magia della tessitura (visita guidata e laboratorio: 2h)
Bambini e ragazzi sperimenteranno le tecniche della tessitura grazie all'aiuto di un'esperta tessitrice: intrecceranno fibre tessili vegetali ed animali o costruiranno insieme un telaio primitivo.

Tintura naturale (visita guidata e laboratorio: 2h)
Colorare con le cipolle? Il percorso permette di conoscere e sperimentare in prima persona le antiche e tradizionali tecniche tintorie, dall'estrazione del colore da elementi naturali al fissaggio sulla seta.

Scuola secondaria di 1° grado e 2° grado – con specifiche attività e linguaggi a seconda dell'età degli studenti e del loro percorso di studi
Dalla seta ai miei jeans (visita guidata e gioco di ruolo: 3h)
A partire da un approfondimento sulla seta e sulla storia del mondo tessile, del lavoro e dei diritti dal IXX secolo ai giorni nostri, i ragazzi si interrogheranno, attraverso un gioco di ruolo, sulla provenienza e sulla filiera degli abiti che oggi indossiamo.
Possibilità di apprendimento: i percorsi si possono articolare in altri 2 incontri da 2 ore da realizzare in aula, con approfondimenti storici o scientifici o socio-culturali da concordare con gli insegnanti.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso.    Info   
DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd