Eventi a Villa Monastero, Museo Castiglioni e Casa Museo Tre Tetti per l'International Museum Day il 18

News ed Eventi
Mercoledì 18 Maggio 2016 16:00
Casa Museo Villa Monastero, Casa Museo I Tre Tetti, Museo Castiglioni

Il 18 maggio sarà l'International Museum Day: il Sistema Museale offre tantissime opportunità di conoscere il suo ricco patrimonio per tutti i visitatori.

Alle 16 si parte con la visita guidata presso il Museo Gipsoteca Castiglioni di Lierna, con la presentazione dei recenti restauri degli studi in gesso di alcune delle più importanti sculture dell’artista Giannino Castiglioni, tra cui il Monumento ai Caduti di Lecco, la Via Crucis del Sacrario di Caporetto, e altre sculture eseguite per i principali monumenti civili e religiosi milanesi (Porta del Duomo di Milano, Monumento ad Alessandro Manzoni) conservate presso il Comune di Lierna. Per informazioni, www.comune.lierna.lc.it , Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Alle 17 invece verrà inaugurata la nuova sezione presso lo spazio espositivo della Casa Museo “Varenna e Villa Monastero tra ‘800 e primo ‘900”, che illustra particolari aspetti della vita culturale varennese in relazione alle vicende storiche di Villa Monastero. Per l'occasione sarà possibile entrare gratuitamente allo Spazio Espositivo della Casa Museo. Per informazioni, www.villamonastero.eu , Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Infine, dalle 18 alle 22, l’architetto Giorgio Riva, ideatore e progettista della Casa Museo I Tre Tetti, illustrerà i nessi prospettici con cui ha legato sculture a paesaggio, i suoi modelli d’ispirazione: antichi (theatron), rinascimentali (Laurana) e moderni (Wright, Mies van der Rohe). Per informazioni, www.giorgiorivaopere.it , Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Non mancate!

Altre date